Valerio Corzani & Luigi Lai
Lo strumento è la mia casa
“Lo strumento è la mia casa” è un racconto tra parole e musica per spiegare tecniche, sinergie, legami indissolubili e passioni. Un incontro, registrato rigorosamente live sul palco di Isole d’Altri Mari, il festival nel festival di Tadasuni, in cui il maestro Luigi Lai racconterà il rapporto con le launeddas, strumento musicale che rappresenta davvero la “casa” accogliente di questo interprete mirabile. Un rendez-vous colloquiale, in cui Valerio Corzani, autore e conduttore di Radio3, continuerà ad esplorare le premesse tecniche e teoriche di uno strumento insieme al virtuoso protagonista.
Questa registrazione nei prossimi mesi verrà messa online sull’app RaiPlay Sound e andrà a implementare il bacino di strumenti e musicisti di questo podcast di Radio3 Rai e RaiPlay Sound.
Luigi Lai, nato nel 1932 a San Vito, è il più grande maestro vivente delle launeddas, uno strumento a fiato tradizionale della Sardegna. Allievo dei celebri Efisio Melis e Antonio Lara, Lai ne divenne non solo un interprete virtuoso, ma anche un custode e innovatore suonando in tutto il mondo e contribuendo a preservare la tradizione musicale sarda. Oltre a esibirsi in concerti internazionali, ha insegnato a numerosi giovani musicisti, garantendo la continuità di questa tradizione. Sul palco di Tadasuni è prevista anche un’esibizione col chitarrista Marcello Floris.
Info
Data: 23 agosto 2024
Luogo:📍Piazza della Chiesa della Santa Croce – Tadasuni (OR)
Orario: ore 18.00
Costo: ingresso libero (posti limitati)
Line up
Luigi Lai > launeddas
Marcello Floris > chitarra