Stanley Jordan Trio with special guests Antonello Salis & Gavino Murgia
Stanley Jordan, straordinario chitarrista americano e quattro volte candidato ai Grammy Award, è celebre per la sua tecnica rivoluzionaria del touch tapping, che gli consente di suonare la chitarra come un pianoforte, articolando melodie e accordi con entrambe le mani. Questa innovazione gli ha permesso di suonare anche due strumenti contemporaneamente, come chitarra e pianoforte, e di ottenere un suono cristallino e luminoso, distante dal tradizionale timbro jazz. Il suo album di debutto del 1985, Magic Touch, lo consacrò come uno dei chitarristi più originali del suo tempo. Con lui sul palco a Tadasuni ci saranno il batterista ungherese Gabor Dornyei e il percussionista Kornél Horváth.
Ad arricchire e amplificare il dialogo musicale, due musicisti sardi di caratura internazionale: Antonello Salis, maestro dell’improvvisazione e della contaminazione tra jazz, musica etnica e avanguardia, inconfondibile al pianoforte e alla fisarmonica, e Gavino Murgia, sassofonista e polistrumentista capace di spaziare tra jazz, tradizione sarda e suoni arcaici, con una voce che richiama la profondità ancestrale del canto gutturale.
Info concerto
Data: 10 agosto 2025
Luogo:📍Parco Comunale, Tadasuni
Orario: ore 22.00
Costo: 10 euro + d.p.
ABBONAMENTO TADASUNI (8 + 9 + 10 agosto)
Ente accreditato per Bonus Cultura (Carta della cultura giovani, Carta del merito e Carta del docente) e Carta Giovani Sardegna
Line up
Stanley Jordan > chitarra
Gabor Dornyei > batteria
Kornél Horváth > percussioni