Bab L’Bluz

Bab L’Bluz

Bab L’Bluz è un quartetto franco-marocchino nato a Marrakech nel 2018, che fonde la tradizione Gnawa e Hassani con rock psichedelico, blues e funky. Guidato dalla carismatica Yousra Mansour (voce, awisha, guembri) e dal polistrumentista Brice Bottin, il gruppo nasce dall’amore condiviso per la musica tradizionale e l’intenzione di reinventarla in chiave contemporanea. A Tadasuni saranno accompagnati da Nicolas Delaunay alla batteria e Mehdi Yachou alle percussioni. Il loro disco d’esordio Nayda!, prodotto da Real World, celebra il movimento culturale giovanile marocchino omonimo, che invita al risveglio e alla libertà. Con testi cantati in darija e suoni che evocano trance, protesta e festa, Bab L’Bluz ha conquistato la critica mondiale, ricevendo riconoscimenti da testate come Mojo, Songlines e New York Times. Più di una rock band, sono portavoce di una rivoluzione musicale e culturale dal cuore pulsante del Maghreb.

Info concerto

Data: 09 agosto 2025
Luogo:📍Parco Comunale, Tadasuni
Orario: ore 22.00
Costo: 10 euro + d.p.

ABBONAMENTO TADASUNI (8 + 9 + 10 agosto)

Ente accreditato per Bonus Cultura (Carta della cultura giovani, Carta del meritoCarta del docente) e Carta Giovani Sardegna

Line up

Yousra Mansour > voce, awisha, mandole
Brice Bottin > guembri, cori
Mehdi Yachou > flauto, qraqeb, percussioni
Nicolas Delaunay > batteria, campionatore

Credits

La XXVII edizione del festival Dromos è organizzata dall’omonima associazione culturale con il sostegno del Comune di Tadasuni, di MiC Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Fondazione di Sardegna.