Interiors & Pasquale Mirra
Sonorizzazione Live di “Fata Morgana di Werner Herzog
Fata Morgana, è un film del 1971 diretto dal regista tedesco Werner Herzog. Un’opera ibrida e visionaria. Ancora oggi, a più di cinquant’anni dalla sua uscita, rimane uno dei più acclarati esempi di cinema estremo. A un tempo manifesto poetico e manufatto carnale, metafora e reportage. Un film che è anche l’autoritratto di un regista assetato di immagini, pronto ad andare anche nel più arido degli angoli del mondo.
È la ripetizione, la chiave per entrare nell’ignoto mondo di Fata Morgana. O forse è un mantra, che si cela sotto le spoglie di quelle che paiono soltanto otto inquadrature molto simili. Si tratta di un’iniziazione, più che di un incipit. È un’esperienza fisica e spirituale, prima che visiva. Allo spettatore servono quasi quattro minuti prima di comprendere cosa stia succedendo davvero sullo schermo. Prima di entrare nel santuario. È proprio questo il senso: Herzog vuole mettere alla prova tutti i sensi del pellegrino, prima di iniziarlo. Chi non resiste, è fuori.
E’ proprio da questa piccola porta d’ingresso che gli Interiors (Valerio Corzani ed Erica Scherl) e il vibrafonista Pasquale Mirra sono partiti quando hanno deciso di approntare una sonorizzazione live dei primi due capitoli di Fata Morgana. Quest’inizio che è come un mantra, può essere anche inteso come la rappresentazione visiva di un loop musicale.
Info
Data: 24 agosto 2024
Luogo:📍Casa Pinna, C.so Impero 56 – Tadasuni (OR)
Orario: ore 19.30
Costo: ingresso libero (posti limitati)
Line up
Valerio Corzani > basso elettrico, elettronica e voce
Erica Scherl > violino, tastiera
Pasquale Mirra > vibrafono